MOOD FESTIVAL
Due giorni di musica elettronica in un luogo storico come il Castello della Rancia, una sfida, ampiamente vinta, per la gestione dell’area food & beverage e dell’ingresso al festival.
Il Mood Festival, dal 2015, porta la musica elettronica appena fuori dalle mura del Castello della Rancia. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle sonorità elettroniche, richiamati da importanti nomi della scena musicale che ogni anno si esibiscono all’evento.
Padrone di casa eccellente il collettivo Demood che quest’anno ha alzato l’asticella, affiancando al progetto musicale del Mood Festival, quello di limitare al massimo l’impatto ambientale, e di legare ancora di più l’evento alla Regione Marche coinvolgendo alcune importanti aziende del territorio.
Nasce così la collaborazione con Labware.
Insieme a Mood Festival abbiamo disegnato un progetto ambizioso: gestire attraverso i nostri sistemi le 3 aree drink operative durante il festival, l’area food e la biglietteria all’ingresso del Castello della Rancia con l’obiettivo di limitare il più possibile la stampa di scontrini cartacei e limitare al massimo i tempi di attesa all’area food&beverage.
La nostra organizzazione si è suddivisa in tre Aree:
AREA DRINK: L’area drink, di fatto la più affollata e frequentata durante le due serate del festival è stata gestita con i punti cassa IQ 10 corredati di terminali di pagamento elettronico e con IQ SELF 215, il nostro kiosk, da cui era possibile ordinare, pagare e ritirare i drink direttamente al bar. La scelta di installare dispositivi di self-ordering è stata senza dubbio di successo, i kiosk hanno reso il flusso di ordine e ritiro dei drink veloce e scorrevole limitando al massimo la stampa di scontrini cartacei e incentivando i pagamenti elettronici. Sono stati utilissimi per smaltire le file in cassa dimezzando così i tempi di attesa.
AREA FOOD: Stesso obiettivo per l’area Food, dove con i nostri sistemi di cassa IQ e i terminali di pagamento Stripe abbiamo limitato al massimo l’utilizzo della carta e attivato lo Scontrino Digitale, dal QR code visualizzato in cassa, il cliente aveva immediatamente il suo documento commerciale nello smartphone con la semplice scansione del codice.
BIGLIETTERIA: Alla biglietteria d’ingresso, grazie ai Terminali di pagamento elettronici Stripe e al nostro servizio 4Terminal abbiamo eliminato fisicamente il punto cassa. È stato sufficiente uno smartphone con cui inquadrare il QR code del terminale di pagamento, e di fatto trasformarlo in un pad numerico dove impostare l’importo desiderato e finalizzare quindi il pagamento sul terminale.
Al Mood Festival abbiamo installato:
AREA BAR:
3 x IQ SELF 215 con Terminali di pagamento elettronico Stripe
6 x IQ 10
6 x Terminali di pagamento elettronico Stripe
AREA FOOD:
2 x IQ 10
2 x DOT USB
2 x Terminali di pagamento elettronico Stripe
AREA BIGLIETTI INGRESSO AL FESTIVAL:
3 x Terminali di pagamento Stripe
SERVIZI CLOUD ATTIVATI:
- 4Terminal, per il pagamento offline
- 4Kiosk, per la gestione e il monitoraggio di IQ SELF 215
- 4Order, per la gestione degli ordini in modalità self
- 4Cloudoffice, per le statistiche e monitoraggio in real time gli ordini e gestione anagrafica del menu per aggiungere i prodotti al kiosk
- Scontrino Digitale, per la visualizzazione del QR code in cassa da scansionare per avere il documento commerciale in formato digitale direttamente sullo smartphone
Riccardo Prosperi, founder, co-owner & art director di Demood e del Mood Festival, ha dichiarato: “La nostra esperienza con Labware è stata più che positiva, tutti i prodotti installati durante l’evento sono stati molto efficienti, facilitando senza dubbio il lavoro del nostro gruppo. Una nota di merito va ai kiosk, IQ SELF 215, utilizzati durante il festival per l’acquisto dei drink; la modalità di self-ordering ha garantito la riduzione delle code in cassa e una maggiore fluidità della fila in tutti i nostri punti bar”.
Giuseppe Rizza, COO e Sales Director Cloud Services di Labware, ha dichiarato: “Abbiamo accettato molto volentieri la richiesta del Founder di Demood e Mood Festival e siamo stati orgogliosi di essere il partner tecnologico dell’evento per tutta l’area F&B e biglietteria. Il nostro sistema gestionale con pagamento integrato multichannel ha permesso al team di Demood di offrire un’esperienza di acquista nuova e veloce, che va dallo scontrino digitale ai kiosk per ordinare drink in modalità self. Ciò dimostra che la tecnologia applicata ai servizi di ristorazione nel modo corretto fornisce enormi vantaggi a qualsiasi professionista del settore come si è dimostrato tutto il team operativo di Mood Festival, che ringrazio per la fiducia. Un altro esempio di successo della nostra partnership strategica con Stripe, leader mondiale nei pagamenti elettronici.”