Le presenti Condizioni Generali (“Condizioni Generali”) sono sottoscritte da Labware S.p.A. con sede legale in Civitanova Marche (MC), Via Enzo Ferrari, n.3, numero di iscrizione al Registro Imprese di Macerata, Codice Fiscale e P. IVA 01424730438, capitale sociale Euro 250.000,00 i.v. in persona del legale rappresentante pro-tempore (“Labware”) e dal soggetto giuridico che ha sottoscritto con Labware un documento denominato “Documento d’Ordine per l’acquisto del Servizio” (di seguito, l’”Ordine”)
1. DEFINIZIONI
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- In aggiunta ai termini definiti in altre clausole nelle presenti Condizioni Generali, i termini e le espressioni di seguito elencati avranno il seguente significato:
- "Cliente”: indica il soggetto che ha sottoscritto con Labware l’Ordine, come meglio descritto e specificato nella prima pagina dell’Ordine
- “Connettore”: indica il software sviluppato da Labware che permette la connessione tra il Servizio di Pagamento, il PoS ed il Device;
- "Contratto”: indica il documento contrattuale che regolamenta il rapporto tra il Cliente e Labware e costituito dall’Ordine e dai documenti menzionati nell’Ordine che, quindi, saranno applicabili agli Ordini (tra cui le Condizioni Generali)
- “Device”: indica il dispositivo hardware del Fornitore del Device che permette l’esecuzione della Transazione all’Utente mediante l’uso di carte di credito e/o di pagamento, ovvero mediante altre ed alternative forme di pagamento, in alternativa all’esecuzione della Transazione online;
- “Fornitore del Device” indica il soggetto che ha fornito il Device a Labware, così come indicato ed indentificato nell’Ordine.
- “Giorno Lavorativo”: ciascun giorno di calendario, fatta eccezione per: (i) i sabati e le domeniche; e (ii) gli altri giorni in cui gli istituti di credito non sono aperti al pubblico a Milano;
- “PoS”: indica un registratore di cassa, ossia un dispositivo meccanico o telematico dotato di capacità di memorizzare la singola operazione e, al tempo stesso, di emettere il documento commerciale di vendita, reso o annullo al consumatore, nonché conservare i dati complessivi dei corrispettivi della giornata lavorativa
- “Prestatore del Servizio di Pagamento”: indica la società che eseguirà il Servizio di Pagamento (come in seguito definito) e che potrà essere (i) Stripe (come in seguito definita) o (ii) le Società del Gruppo Stripe (come in seguito definite);
- “Servizio di Pagamento”: indica il servizio prestato al Cliente dal Prestatore del Servizio di Pagamento, finalizzato al compimento di Transazioni economiche digitali a favore degli Utenti;
- “Servizio di Manutenzione”: indica il servizio di ordinaria manutenzione del Connettore, al fine di mantenere correttamente compatibile il Servizio di Pagamento, il Registratore ed il Device;
- “Stripe”: indica la società Stripe Payments Europe Ltd., società di diritto irlandese avente numero di iscrizione al registro delle imprese 513174, con sede in 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino (Irlanda), ossia la società erogatrice del Servizio di Pagamento, munita delle adeguate autorizzazioni e titoli abilitativi previsti per legge. Nello specifico, i Servizi di Pagamento potranno essere eseguiti da Stripe attraverso le seguenti società: (i) Stripe Payments UK Limited, società registrata in Inghilterra e Galles, con sede legale al 9° piano, 107 Cheapside, Londra, EC2V 6DN, Regno Unito, numero di iscrizione al registro delle imprese 08480771, che è autorizzata dalla Financial Conduct Authority (FCA) a norma del Regolamento 9 dei Regolamenti delle Comunità Europee del 2011 (Moneta Elettronica), per l’emissione di moneta elettronica e la fornitura di servizi di pagamento (riferimento del registro 900461); o (ii) Stripe Technology Europe Limited, società registrata in Irlanda con sede legale in 25 - 28 North Wall Quay, Dublino 1, Irlanda con il numero di iscrizione nel registro delle imprese 599050), che è autorizzata come istituto di moneta elettronica e regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda (Central Bank of Ireland) (riferimento numero: C187865) (nel proseguo, Stripe Payments UK Limited e Stripe Technology Europe Limited saranno congiuntamente definite le “Società del Gruppo Stripe”);
- “Transazione”: indica l’intero iter di pagamento che inizia con il pagamento da parte dell’Utente al Cliente utilizzando il Servizio di Pagamento a mezzo del Device ovvero online; la Transazione può essere eventualmente anche registrata da parte del PoS ed in tal caso l’iter si conclude con l’emissione dello scontrino fiscale da parte del PoS medesimo
- “Utenti”: la persona fisica e/o giuridica cliente del Cliente, quale soggetto che versa il corrispettivo oggetto della Transazione.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
- Il Contratto ha per oggetto, qualora espressamente indicato nell’Ordine, l’esecuzione da parte di Labware nei confronti del Cliente de:
- la fornitura del Connettore, che permette tra l’altro al Cliente l’accesso al Servizio di Pagamento;
- l’esecuzione del Servizio di Manutenzione;
(di seguito, congiuntamente, i “
Servizi”) e
- ove espressamente previsto nell’Ordine, mediante l’indicazione della modalità “Card Present” per l’esecuzione dei Servizi, la vendita e/o la consegna in comodato d’uso e/o noleggio operativo del Device da Labware al Cliente;
con la precisazione che i Servizi possono essere erogati anche singolarmente, così come la vendita/consegna in comodato d’uso e/o noleggio operativo del
Device, in conformità a quanto previsto specificatamente
nell’Ordine.
2. Resta inteso che il Contratto comprende solo i Servizi, con la conseguenza che qualsiasi altro servizio, funzionalità o intervento richiesto dal Cliente a Labware sarà oggetto di specifici ulteriori contratti
ad hoc da stipularsi tra Labware e il Cliente.
3. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi ed il
Device esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi.
4. Il Cliente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio di Labware e/o da fornitori di Labware, Labware provvederà a rilasciare degli aggiornamenti e sviluppi sul Connettore (di seguito, gli “
Aggiornamenti e Sviluppi”) e, a tal proposito, il Cliente (i) prende atto ed accetta che gli Aggiornamenti e Sviluppi che potranno determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità del Connettore e potranno per l’effetto comportare una temporanea impossibilità di utilizzare il Servizio di Pagamento; (ii) esonera sin d’ora Labware da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti dall’esecuzione degli Aggiornamenti e Sviluppi e (iii) prende atto ed accetta che gli Aggiornamenti e Sviluppi potranno non comprendere aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere resi necessari dalla modifica, integrazione, abrogazione o emissione di leggi, decreti, regolamenti, direttive, ordini o decisioni, italiani, comunitari o stranieri che abbiano un impatto sull’operatività e/o sui costi in capo a Labware e/o sulla struttura dei Software o apportino modifiche sostanziali o strutturali alla normativa in vigore alla data di sottoscrizione Contratto.
3. DURATA DEL CONTRATTO
- Il Contratto stipulato tra Labware e il Cliente ha la durata indicata nella sezione A dell’Ordine.
- A ciascuna sua scadenza il Contratto si rinnoverà automaticamente per singoli periodi di un anno ciascuno fatto salvo il caso in cui tale rinnovo automatico sia impedito mediante una comunicazione di disdetta che ciascuno tra Labware e il Cliente potrà inviare all’altra parte, a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno oppure via posta elettronica certificata, entro il sessantesimo (60) giorno antecedente a ciascuna scadenza contrattuale.
4. IMPEGNI DEL CLIENTE
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- Il Cliente si impegna a: (i) qualora necessario per la tipologia di Servizio richiesto, dotarsi del Device e/o del PoS prima dell’esecuzione dei Servizi; (ii) qualora presente, mantenere il Device perfettamente funzionante per tutta la durata del Contratto; (iii) avere una connettività Internet adeguata al fine di poter far eseguire i Servizi a Labware; (iv) qualora presente, mantenere il PoS costantemente aggiornato e costantemente connesso ad internet; (v) qualora presente, adeguare le caratteristiche del proprio PoS e della connettività Internet alle modifiche, alle sostituzioni e ai correttivi eventualmente apportati ai Servizi successivamente alla conclusione del Contratto; (vi) registrarsi, laddove richiesto da Labware, sul sito del Prestatore dei Servizi di Pagamento, e a creare – sempre ove richiesto da Labware – un account sul sistema del Prestatore dei Servizi di Pagamento; (vii)a sottoscrivere il contratto denominato “Stripe Connected Account Agreement” con il Prestatore dei Servizi di Pagamento necessario ai fini della prestazione dei Servizi di Pagamento.
- Ai fini della fruizione dei Servizi, il Cliente dovrà utilizzare la propria connessione internet per far comunicare il Connettore con i Servizi di Pagamento. A tal proposito, il Cliente dovrà predisporre tutti gli opportuni e idonei mezzi e strumenti per assicurarsi di disporre di un adeguato collegamento alla rete internet sostenendone i relativi costi, oneri e responsabilità (attivazione linee di telecomunicazione, interventi tecnici di configurazione) secondo le specifiche tecniche e le indicazioni che a tale proposito saranno comunicate da Labware al Cliente.
- Il Cliente dichiara di aver fornito a Labware prima della sottoscrizione del Contratto e si obbliga altresì a fornire a Labware dopo la sottoscrizione del Contratto per quanto riguarda quelle sopravvenute, tutte le informazioni in suo possesso, nonché ogni ulteriore informazione che Labware dovesse richiedere al Cliente per la prestazione dei Servizi (anche, a titolo esemplificativo, per garantire il rispetto degli obblighi gravanti su Labware o sul Prestatore dei Servizi di Pagamento ai sensi di legge), con la precisazione che il Cliente (i) garantisce sin d’ora a Labware che tali informazioni saranno complete, corrette ed accurate (ii) acconsente sin d’ora che Labware possa trasmettere tali informazioni al Prestatore dei Servizi di Pagamento e (iii) prende atto ed accetta che, in caso di mancato invio di tali informazioni o in caso in cui tali informazioni dovessero essere incomplete o non corrette, Labware avrà diritto di sospendere con effetto immediato la prestazione dei Servizi.
- Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora il Cliente non dovesse eseguire integralmente tutte le obbligazioni poste a suo carico ai sensi del presente articolo 4, Labware non presterà i Servizi, senza che il Cliente possa pretendere qualsivoglia risarcimento, indennizzo, indennità da Labware per la mancata prestazione dei Servizi da parte di Labware, con la precisazione che – pertanto – il presente paragrafo 4 deve intendersi come un’espressa rinuncia da parte del Cliente alla richiesta di qualsivoglia risarcimento, indennizzo, indennità da Labware per la mancata prestazione dei Servizi da parte di Labware.
5. CORRISPETTIVI, CONDIZIONI DI PAGAMENTO E PIANO DI FATTURAZIONE
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- Le Parti prendono atto ed accettano che il corrispettivo per la fornitura dei Servizi e/o per la vendita/consegna in comodato d’uso e/o noleggio operativo del Device (il “Corrispettivo”), così come le relative modalità di pagamento e di fatturazione, sono indicate nell’Ordine.
- Resta inteso che in caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta ai sensi del Contratto, (i) il Cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine, se concesso, (ii) sulle somme dovute matureranno interessi di mora nella misura prevista dal d.lgs. 231/2002 e (iii) Labware avrà il diritto di sospendere la erogazione dei Servizi.
- Labware si riserva di rivalutare il Corrispettivo a titolo meramente esemplificativo, sulla base delle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati accertato dall’ISTAT assumendo come base l'indice dello stesso mese dell'anno precedente o di ulteriori valutazioni basate sull'implementazione delle funzionalità del Connettore, o dell’aumento dei costi per l’esecuzione del Servizi, dandone comunicazione al Cliente almeno sessanta giorni prima della data in cui l’aumento del Corrispettivo avrà efficacia.
- Il Cliente prende atto ed accetta che il Prestatore dei Servizi di Pagamento corrisponderà a Labware i Corrispettivi spettanti a Labware dal Cliente ai sensi del Contratto, operando il Prestatore dei Servizi di Pagamento quale delegato di pagamento del Cliente ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1268 c.c. A tal proposito, (i) Labware dichiara espressamente, ai sensi di cui all’art. 1268 comma 1 c.c., di non liberare il Cliente dalla propria obbligazione di pagamento del Corrispettivo; (ii) il Cliente rinuncia espressamente al proprio diritto di revocare la delegazione di pagamento ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1270 c.c. e (iii) ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1271 c.c., il Prestatore dei Servizi di Pagamento non potrà opporre a Labware le eccezioni opponibili a Labware da parte del Cliente.
- Ai sensi della delegazione di pagamento di cui al precedente paragrafo 4, il Prestatore dei Servizi di Pagamento pagherà a Labware i corrispettivi in nome e per conto del Cliente, trattenendo l’importo dei Corrispettivi dal corrispettivo spettante al Cliente a seguito del regolamento delle operazioni effettuate dagli Utenti mediante il Servizio di Pagamento.
- A tal proposito, Labware trasmetterà al Cliente un report alla fine di ogni mese indicante i Corrispettivi spettanti a Labware e l’identificazione di come il Corrispettivo è stato pagato dal Prestatore dei Servizi di Pagamento a Labware ai sensi della delegazione di pagamento.
- Il Cliente prende atto ed accetta che il Prestatore dei Servizi di Pagamento corrisponderà al Cliente i corrispettivi delle Transazioni eseguite, al netto del Corrispettivo, entro e non oltre tre Giorni Lavorativi dal giorno di esecuzione della Transazione da parte dell’Utente.
- Per tutelare il Cliente in caso di prestazioni in cui il pagamento della prestazione non è contestuale rispetto all’esecuzione della prestazione stessa (ad esempio, l’ipotesi di delivery di cibo o bevande, con prepagamento all’ordine da parte dell’Utente), il Cliente prende atto ed accetta che Labware possa eseguire, al posto dell’immediata esecuzione della Transazione, una pre-autorizzazione sulla carta indicata dall’Utente di un importo pari all’ammontare della futura Transazione, per poi far eseguire la Transazione nel momento in cui l’Utente ed il Cliente dovessero avere completato da rivendita del bene o del Servizio. In tale ipotesi, qualora il Prestatore dei Servizi di Pagamento dovesse addebitare a Labware un onere, commissione, costo, corrispettivo per l’esecuzione di tale pre-autorizzazione, il Cliente si obbliga a pagare a Labware un corrispettivo, ove previsto ed indicato da Labware, per l’esecuzione di tale pre-autorizzazione, che sarà pagato dal Cliente a Labware nelle stesse modalità previste per il pagamento del Corrispettivo
6. PROPRIETA' INTELLETTUALE
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- Ai fini del presente paragrafo, per “Materiale Preesistente” si intende qualsiasi materiale, elemento, risultato, applicazione metodologia, know-how, processo, conoscenza, formula, modello, elaborato, software, semilavorato software, codice sorgente (indipendentemente dal fatto che essi siano materiali od immateriali ovvero incorporati o meno in un documento ovvero in un supporto hardware ovvero siano o meno disponibili in modalità cloud o in modalità condivisa anche via rete) di proprietà o nella titolarità di Labware oppure di terzi con cui Labware ha sottoscritto specifici contratti di licenza e/o specifici accordi, ovvero creato o fatto creare da Labware al di fuori dell'ambito dell'esecuzione dei Servizi.
- Il Cliente prende atto ed accetta che tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale relativi al Connettore ed ai Materiali Preesistenti sono e restano di Labware e/o dei legittimi titolari e non sono in alcun modo trasferiti al Cliente, il quale si impegna a non riprodurre, non trasmettere, non trasferire, non distribuire e non sub licenziare a terzi, non decodificare e, di conseguenza, non utilizzare per scopi diversi dal Contratto il Connettore e/o i Materiali Preesistenti.
7. PRESTAZIONI DEI SERVIZI DI PAGAMENTO
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- Il Cliente prende atto ed accetta che la prestazione del Servizio di Pagamento sarà erogata dal Prestatore del Servizio di Pagamento e, per l’effetto, il Cliente prende atto ed accetta che, ai fini della prestazione dei Servizi di Pagamento, il rapporto contrattuale tra il Prestatore di Servizi di Pagamento e il Cliente sarà regolato dai termini e dalle condizioni contrattuali contenute al seguente link https://stripe.com/it/legal/connect-account e dal contratto denominato “Stripe Connected Account Agreement” contenuto al seguente link https://stripe.com/it/legal/connect-account (i “Contratti Stripe”), che il Cliente si impegna a sottoscrivere secondo le modalità stabilite nella procedura di onboarding del Cliente. In caso di mancata sottoscrizione dei Contratto Stripe entro 7 giorni dalla sottoscrizione del Contratto, per qualsivoglia ragione, ivi inclusa a titolo esemplificativo e non esaustivo, il rifiuto di Stripe a sottoscrivere i Contratti Stripe con il Cliente, il Contratto si intenderà automaticamente risolto e il Cliente dichiara ed accetta che nulla avrà a pretendere nei confronti di Labware in conseguenza del rifiuto di Stripe, della risoluzione del Contratto e della interruzione di ogni Servizio.
- Il Cliente dichiara e garantisce a Labware di aver preso visione delle condizioni, dei termini e del contenuto delle condizioni contrattuali che regolano l’utilizzo dei Servizio di Pagamento ed indicate al precedente par. 7.1 e di accettarli incondizionatamente, con la conseguenza che, in caso di difetti e/o vizi relativi al Servizio di Pagamento, il Cliente accetta espressamente di avere azione diretta esclusivamente nei confronti del Prestatore dei Servizi di Pagamento ai sensi dei contratti di cui al precedente par. 7.1, con esclusione di qualsiasi diritto del Cliente di agire nei confronti di Labware, impegnandosi altresì il Cliente a rivolgere ogni pretesa, domanda, azione relativa al Servizio di Pagamento, nonché derivante dall’uso del Servizio di Pagamento, direttamente al Prestatore dei Servizi di Pagamento con esonero di Labware da ogni responsabilità per l’utilizzo del Servizio di Pagamento. Inoltre il Cliente garantisce a Labware che utilizzerà i Servizi di Pagamento nei termini indicati da Stripe impegnandosi sin da ora a tenere indenne e manlevare Labware da qualsiasi contestazione che Stripe dovesse rivolgere a Labware per fatti imputabili o riferibili al Cliente.
- Le Parti concordano che Labware: (1) non è un agente del Prestatore del Servizio di Pagamento; (2) fornisce al Cliente i Servizi in proprio e su mandato senza rappresentanza di Stripe che fornisce a Labware gli strumenti tecnologici necessari all’integrazione insita nel Connettore; e (3) non presta, né offre servizi di pagamento.
- In relazione ai contratti con Stripe di cui al precedente paragrafo 7.1, il Cliente prende atto ed accetta che (i) Labware non agisce né come agente né come intermediario del Prestatore del Servizio di Pagamento; (ii) tali contratti devono intendersi come negozi giuridici separati fra il Cliente e il Prestatore del Servizio di Pagamento. Labware, pertanto, non è parte di tali contratti, né ha alcun obbligo contrattuale o di legge nei confronti in relazione alla prestazione dei Servizi di Pagamento; (iii) Labware condividerà con Stripe tutti i dati del Cliente necessari a Stripe per la prestazione dei propri servizi; (iv) il Cliente potrà utilizzare i servizi erogati da Stripe solo per il tramite del Connettore e potrà accedere alle informazioni relative alle operazioni di pagamento effettuate a valere sul proprio wallet tramite la dashboard di visualizzazione elaborata ad hoc da Labware.
8. SERVIZIO DI MANUTENZIONE
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- Labware si impegna a prestare nell’interesse del Cliente il Servizio di Manutenzione per la risoluzione di problemi tecnici e malfunzionamenti relativi al Connettore nel rispetto dei livelli di servizio che sono indicati nel documento menzionato nell’Ordine e denominato “Livelli di Servizio” (di seguito l’“Allegato Tecnico della Manutenzione”).
- L'erogazione del Servizio di Manutenzione e l'interazione con il Cliente avverranno tramite l'ausilio di tecnologie telematiche (gestione di ticket) secondo termini e condizioni che saranno determinati discrezionalmente da Labware e da questa comunicati al Cliente.
- Labware, si impegna alla presa in carico ed alla gestione delle segnalazioni provenienti dal Cliente, secondo le modalità indicate nell’Allegato Tecnico della Manutenzione.
- In considerazione della complessità dei servizi forniti, fermo restando quanto previsto nell’Allegato Tecnico della Manutenzione, Labware non garantisce tempi massimi di risoluzione dei difetti o malfunzionamenti del Connettore, pur garantendo un intervento al meglio delle sue possibilità tecniche per una pronta risoluzione delle problematiche riscontrate dal Cliente.
- Il Cliente prende atto ed accetta che il servizio di assistenza e di supporto tecnico al Servizio di Manutenzione verrà effettuato da Labware esclusivamente da remoto, rimanendo espressamente escluso qualsiasi intervento diretto sui sistemi informatici del Cliente.
9. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA' - GARANZIE - SOSPENSIONE DEI SERVIZI
- Fatti salvi i casi di dolo o grave colpa, casi in cui la responsabilità di Labware non sarà comunque soggetta ad alcuna limitazione di sorta, la responsabilità massima di Labware nei confronti del Cliente in caso di violazione alle disposizioni contenute nel Contratto sarà limitata esclusivamente al risarcimento del danno emergente (con espressa esclusione del lucro cessante e di altri danni consequenziali e indiretti) e in ogni caso, in ciascun anno di durata del Contratto, non potrà eccedere un importo pari all’ammontare del Corrispettivo per i Servizi che il Cliente deve corrispondere a Labware in un anno di durata del Contratto.
- In nessun caso Labware potrà essere ritenuta responsabile di qualsiasi perdita di informazioni o di dati o di interruzione dell’attività del Cliente in tutti i casi in cui tale perdita di dati non sia imputabile direttamente a difetti di funzionalità del Connettore e, specificatamente, Labware non sarà responsabile (i) dei danni causati da chi utilizzi illegalmente il Servizio di Pagamento, il Connettore o i Servizi o illegalmente diffonda copie di programmi o codici di calcolo o dati riservati, superando, mediante manipolazioni hardware e/o software, le protezioni introdotte da Labware rispetto al Connettore; (ii) nel caso di uso improprio del Servizio di Pagamento, del Connettore o dei Servizi; (iii) nel caso in cui l’accesso al Servizio di Pagamento sia precluso o difettoso a causa di problemi di funzionalità della rete internet, della connessione tra i servers del Cliente e del Prestatore dei Servizi di Pagamento oppure (iv) nel caso in cui si verifichino interruzioni, difetti o malfunzionamenti del Servizio di Pagamento.
- L’uso del Connettore e dei Servizi da parte del Cliente è subordinato al rispetto dei requisiti di installazione che verranno comunicati al Cliente da Labware e nessuna responsabilità può essere imputata a Labware nel caso in cui tali requisiti di sistema non siano stati rispettati o soddisfatti dal Cliente.
- Qualora Labware dichiari la conformità del Connettore a specifiche leggi o norme regolamentari, tale conformità deve ritenersi sussistente alla data di immissione sul mercato del Connettore, essendo evidente che modifiche legislative o regolamentari sono sempre possibili, così come sono sempre possibili mutamenti di indirizzo interpretativo di norme. Il Cliente dovrà accertare se l’utilizzo che intende effettuare del Software sia legittimo (o comunque sia ancora legittimo), astenendosi dall’utilizzo in caso di dubbio circa la conformità alla legge per l’uso che ne intende attuare, avvisando Labware della circostanza con la massima sollecitudine.
- Labware non assume alcuna altra obbligazione e non presta alcuna garanzia oltre a quelle espressamente previste nel presente articolo (incluse le garanzie implicite di non violazione, commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare del Connettore e/o del Servizio di Pagamento).
- Labware ha il diritto
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- di sospendere e/o interrompere l'utilizzo del Connettore da parte del Cliente e ciò senza riconoscimento al Cliente alcun rimborso, indennizzo e/o risarcimento di sorta (anche conseguente alla sospensione e/o interruzione del Servizio di Pagamento), qualora Labware venisse a conoscenza oppure determinasse che il Cliente tenga un comportamento contrario alla legge o all'ordine pubblico o a quanto convenuto in questo Contratto;
- di sospendere la prestazione dei Servizi qualora Labware venisse a conoscenza oppure dovesse ritenere che si sia verificata oppure stia per verificarsi una delle seguenti circostanze: (i) forza maggiore o caso fortuito; (ii) manomissioni o interventi sul PoS e/o sul Connettore da parte di terzi non autorizzati; (iii) utilizzo inesatto o non conforme del Connettore o dei Servizi messi a disposizione del Cliente; (iv) malfunzionamento o inadeguatezza della connessione utilizzata del Cliente; (v) mancato funzionamento, rallentamenti o interruzioni del Servizio di Pagamento; (vi) necessarie attività di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte di Labware e/o del Prestatore dei Servizi di Pagamento; e (vii) qualora gli Utenti dovessero ottenere dalla propria banca o dalla società di emissione delle carte il rimborso in caso di pagamenti fraudolenti (il “Chargeback”) in misura superiore allo 0,5% del volume totale delle operazioni effettuate dagli Utenti del Cliente nei 30 giorni precedenti, con la precisazione che Labware potrà unilateralmente innanzare la soglia di rilevanza del Chargeback ai sensi del presente articolo, dandone comunicazione al Cliente almeno sessanta giorni prima della data in cui l’aumento di tale soglia avrà efficacia;
- di interrompere la prestazione dei Servizi al fine di mantenere, aggiornare e modificare il Connettore e/o le modalità di esecuzione dei Servizi o abilitare nuovi Servizi (o al fine di permettere al Prestatore del Servizio di Pagamento di mantenere, aggiornare e modificare il Servizio di Pagamento).
10. RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO - RECESSO
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- Labware ha il diritto di dichiarare la risoluzione del Contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 c.c. dandone comunicazione al Cliente per iscritto, nel caso in cui il Cliente ometta o ritardi il pagamento dei corrispettivi dovuti a Labware nei termini di cui al Contratto oppure nel caso in cui il Cliente non rispetti: (a) i termini di utilizzo del Servizio di Pagamento di cui al par. 7.2; o i termini, in caso di applicabilità delle norme contenute nella Sezione II delle Condizioni Generali, per la vendita e/o il comodato d’uso e/o noleggio operativo del Device; (b) le obbligazioni in tema di proprietà intellettuale di cui all’art. 6; (c) le obbligazioni in tema di tutela dei dati personali di cui al successivo articolo 11; (d) qualora la soglia di Chargeback sia superiore al 1% (uno per cento) del volume totale delle operazioni effettuate dagli Utenti del Cliente nei 30 giorni precedenti; (e) qualora, emerga che il Cliente è dolosamente o colposamente coinvolto nelle operazioni di Chargeback; (f) qualora il Cliente non rispetti le condizioni contrattuali del Prestatore dei Servizi di Pagamento, come indicate al precedente art. 5.
- Senza pregiudizio per quanto previsto nel paragrafo 10.1, nel caso in cui il Cliente ometta o ritardi il pagamento dei corrispettivi dovuti a Labware nei termini di pagamento contemplati nel Contratto, Labware ha il diritto di sospendere la prestazione dei Servizi, oppure inibire al Cliente l’utilizzo del Connettore ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1460 c.c. dandone avviso per iscritto al Cliente, impregiudicato il diritto di Labware a pretendere dal Cliente il pagamento degli interessi di mora dovuti sugli importi non corrisposti o corrisposti in ritardo a Labware ai sensi delle disposizioni di legge vigenti.
- Le Parti prendono atto che nel caso in cui l’utilizzo del Connettore da parte del Cliente oppure la prestazione dei Servizi sia sospesa o interrotta da Labware ai sensi di questo articolo, Labware non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile del temporaneo, anche se prolungato, inutilizzo del Connettore da parte del Cliente
- Labware ha il diritto di recedere dal Contatto mediante comunicazione scritta da inviarsi in tale senso al Cliente (a) almeno 30 (trenta) giorni prima rispetto alla data in cui tale recesso produrrà la cessazione del Contatto o (b) con effetto immediato in caso di cessazione del rapporto contrattuale in essere tra Labware e il Prestatore dei Servizi di Pagamento.
- In caso di, risoluzione, recesso, cessazione o scadenza del Contratto, (i) Labware non prevede un servizio di consegna di copia dei dati caricati ed eventualmente memorizzati sulla piattaforma e, conseguentemente, sarà quindi cura e responsabilità del Cliente conservare o estrarre copia di tali dati e (ii) nel caso in cui il Device fosse stato consegnato in comodato d’uso e/o noleggio operativo , il Cliente dovrà provvedere alla riconsegna del Device a Labware entro 5 (cinque) giorni dalla cessazione del Contratto, a spese e cura del Cliente, mediante l’invio a mezzo presso la sede legale di Labware.
11. TUTELA DEI DATI PERSONALI
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- Labware e il Cliente si impegnano reciprocamente ad osservare tutti gli obblighi derivanti dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito anche GDPR) e sue successive modifiche ed integrazioni, nonché da eventuali ulteriori norme applicabili al trattamento di Dati Personali.
- Il Cliente, in particolare, con la sottoscrizione del Contratto, autorizza espressamente Labware a condividere dati personali del Cliente (o dei clienti del Cliente) al Prestatore dei Servizi di Pagamento ai sensi delle rispettive policy in materia di trattamento dei dati personali, allo scopo di (i) consentire a Labware la prestazione dei Servizi; (ii) a consentire al Prestatore dei Servizi di Pagamento la prestazione del Servizio di Pagamento e (iii) ad ottemperare a quanto prescritto dalle leggi applicabili.
12. MODIFICHE AL CONTRATTO
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- Labware si riserva il diritto di modificare il Contratto in qualsiasi momento e per diversi motivi tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ragioni commerciali, conformazione a leggi o regolamenti applicabili ed esigenze di assistenza agli Utenti.
- Nell’ipotesi di cui al precedente paragrafo, Labware procederà in ogni caso ad avvisare il Cliente almeno 1 (uno) mese prima della data di entrata in vigore del nuovo contratto via e-mail all'indirizzo fornito durante la registrazione (“Avviso di Variazione”). A far data dal ricevimento dell’Avviso di Variazione, il Cliente disporrà di analogo termine per poter recedere dal Contratto senza costi e/o oneri.
- Salvo l’esercizio del recesso, la nuova versione del contratto entrerà in vigore dopo 1 (un) mese dall’invio dell’Avviso di Variazione.
- Qualsiasi modifica al Contratto sarà effettuata per iscritto. È espressamente esclusa la possibilità di stipulare accordi verbali accessori e/o modificativi
13. DISPOSIZIONI GENERALI
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- Il Cliente non può trasferire a terzi il Contratto, totalmente e/o parzialmente. È altresì vietata ogni forma di sub-licenza del Connettore o di concessione in uso del Connettore da parte del Cliente nei confronti di terzi.
- Labware può cedere a terzi, anche parzialmente, il Contratto.
- Le prestazioni eseguite da Labware in esecuzione del Contratto sono regolate dalla legge italiana con esclusione della applicazione dei suoi principi in materia di conflitti di legge.
- In aggiunta a quanto sopra, il Cliente si impegna sin d’ora (a) a rispettare qualsiasi legge e/o regolamento relativo all’anticorruzione, ivi inclusi la US Foreign Corrupt Practices Act, il Bribery Act 2010 e la Legge 8 giugno 2001 n. 231 e a tal proposito, il Cliente dichiara e garantisce a Labware di aver adottato e di mantenere per tutta la durata del contratto, controlli aziendali a sostegno di tale conformità e (b) a rispettare le regolamentazioni inerenti l’import ed export, ivi inclusi l’International Traffic in Arms Regulations e le relative normative adottate negli Stati Uniti d’America in tema di esportazioni.
- Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra Labware ed il Cliente in relazione al Contratto od alla sua esecuzione ed interpretazione sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Macerata.
SEZIONE II
VENDITA O COMODATO D'USO O NOLEGGIO OPERATIVO DEL DEVICE
1. APPLICAZIONE DELLA SEZIONE II DELLE CONDIZIONI GENERALI - DEFINIZIONI
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- La presente sezione delle Condizioni Generali troverà applicazione solo qualora il Cliente dovesse acquistare e/o ricevere in comodato e/o noleggio operativo il Device tramite Labware, ossia qualora l’Ordine dovesse menzionare espressamente la modalità “Card Present” per l’esecuzione dei Servizi.
- Il Cliente prende atto ed accetta che in relazione alla presente parte del Contratto relativa alla vendita, ovvero al comodato d’uso e/o noleggio operativo , del Device da Labware al Cliente, Labware agisce esclusivamente come distributore del Device, con la conseguenza che il Cliente si obbliga sin d’ora a rispettare le condizioni d’uso del Device visionabili al seguente link https://stripe.com/it/legal/connect-account, alla sezione Contratto di licenza per il Software per Dispositivi Terminal (stripe.com) (di seguito, le “Condizioni d’Uso”).
2. ALTRE PATTUIZIONI IN MERITO ALLA VENDITA DEL DEVICE
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- L’installazione e la configurazione del Device, ove espressamente non indicati come servizi che svolgerà Labware ai sensi dell’Ordine, resteranno a carico esclusivo del Cliente.
- Il Cliente è altresì responsabile della verifica in merito alla compatibilità del Device con il proprio sistema di cassa, nonché per la verifica del possesso di tutti i requisiti per il funzionamento del Device (a titolo esemplificativo, la presenza di collegamento internet idoneo per l’utilizzo del Device, requisiti informatici ed elettrici per l’uso del Device.
- Resta inteso che, (i) qualora il Cliente dovesse acquistare più Device, Labware potrà procedere con la consegna parziale dei singoli Device, in base alla disponibilità dei Device stessi; (ii) qualora Labware dovesse indicare dei tempi di consegna dei Device al Cliente, tali termini di consegna devono intendersi meramente indicativi e, pertanto, il Cliente rinuncia espressamente a richiedere a Labware qualsivoglia risarcimento e/o indennizzo derivante dal mancato rispetto dei termini di consegna dei Device; (iii) i Device saranno consegnati con modalità di consegna EXW (Ex-Works – INCOTERMS 2021) – Luogo convenuto, stabilimento di Labware sito in Civitanova Marche (MC) Cap 62012 – Via Enzo Ferrari n. 3 Z.na industriale A.
3. GARANZIA SUL DEVICE
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- Labware garantisce che il Device sarà esente da vizi e/o difetti per un periodo di 12 mesi dalla data di spedizione del Device da parte di Labware
- La garanzia fornita da Labware di cui al precedente paragrafo avrà ad oggetto unicamente i difetti di fabbricazione del Device e, in particolare, Labware non garantisce, nemmeno implicitamente, la operatività del Device con il sistema di cassa del Cliente.
- Senza pregiudizio per quanto convenuto nelle Condizioni d’Uso, il Cliente prende atto ed accetta che (i) anche in deroga rispetto all’art. 1495 c.c., il Cliente dovrà provvedere alla denuncia di eventuali vizi e/o difetti del Device entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla consegna del Device; (ii) la garanzia sul Device deve ritenersi subordinata al fatto che il Cliente abbia correttamente e prontamente installato tutti gli aggiornamenti software sul Device, così come comunicati da Labware e/o dal Fornitore del Device.
- In ogni caso, il Cliente decadrà da ogni diritto relativo alla garanzia del Device, oltre a quanto indicato nelle Condizioni d’Uso qualora il Device:
4. RESTITUZIONE DEL DEVICE CONCESSO IN COMODATO O NOLEGGIO OPERATIVO
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- Resta inteso che, qualora il Device fosse concesso in comodato e/o noleggio operativo al Cliente, Labware avrà diritto di ottenere dal Cliente la restituzione del Device anche prima della scadenza del termine del Contratto indicato nell’Ordine, qualora il Cliente non dovesse aver utilizzato il Device per un periodo superiore a 60 (sessanta) giorni, anche non consecutivi, durante il periodo di durata del Contratto. In tale ipotesi il Cliente dovrà riconsegnare il Device a Labware entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla specifica richiesta di restituzione del Device da parte di Labware, a spese e cura del Cliente, mediante l’invio a mezzo presso la sede legale di Labware. La restituzione del Device a Labware estinguerà il proprio obbligo di riconsegna del Device nei confronti del Fornitore del
- Nelle ipotesi diverse da quelle indicate al precedente paragrafo 18.1, il Cliente dovrà riconsegnare nelle modalità e nei termini indicati al precedente paragrafo 10.5.