Informativa ai sensi del Capo III del Regolamento (UE) 2016/679
Gentile Signore/a,
Desideriamo informarLa che il Capo III del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati prevede la tutela delle persone. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Pertanto, la Labware Spa (d'ora innanzi la “Azienda") in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornirLe alcune informazioni, riguardanti il trattamento dei Suoi dati personali.
1) Titolare del trattamento operato dalla Azienda
Il Titolare dei trattamenti è:
Labware Spa
Via Enzo Ferrari, 3
62012 Civitanova Marche (Mc)
Partita IVA 01424730438
Dati di contatto Tel. 0733 829696 Email
info@labware.it
1.1 Responsabile Protezione dei Dati
Il Responsabile della protezione dei Dati (di seguito anche “DPO”) è il Dott. Dellabiancia Stefano raggiungibile all’indirizzo email
s.dellabiancia@hotmail.it
2) Dati Personali oggetto di trattamento
Dati Anagrafici completi, Dati fiscali (Codice Fiscale e Partita IVA), Dati di contatto, Nominativi di alcuni addetti, Ragione sociale dei suoi clienti, Copia di documenti fiscali ed amministrativi
3 Finalità del trattamento operato dalla Azienda
1) I dati personali sono trattati dalla Azienda nello specifico secondo le seguenti finalità:
- Tenuta di contabilità, emissione dei documenti fiscali o di rilevanza fiscale, compilazione documentazione fiscale e civilistica.
- Gestione logistica ed operativa interna aziendale, gestione comunicazioni operative legate al rapporto cliente e fornitore.
- Gestione dei dati anagrafici per consentire a terzi (mediante app) di poter prenotare presso la sua struttura un servizio o permetterle di effettuare a terzi delle proposte mirate di marketing o offerte basate sui servizi effettivamente prestati.
- Servizi di backup ed hosting (se da Lei richiesti) dei dati di vendita della Sua struttura su Cloud per la realizzazione di eventuali restore dei dati e l’elaborazione di statistiche di vendita in forma anonima
- Attività di manutenzione o recupero dati sugli applicativi in uso presso la Sua struttura direttamente da parte del Titolare qualora il Rivenditore competente non fosse possibilitato.
Nel caso non voglia consentire l’accesso ai suoi dati storici su cloud potrà semplicemente cambiare la password che fa parte delle credenziali di accesso alla procedura.
3.1 La Base giuridica del trattamento operato dalla Azienda
l trattamenti sui dati per le finalità sono, pertanto, effettuati da parte della Azienda solo se richiesto o autorizzato da espressa disposizione di legge e per dare seguito al contratto stipulato tra la Sua struttura e la Labware.
4 Legittimi interessi minori
Non sono previsti trattamenti di dati di minori.
5 Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
In relazione alle prime due finalità indicate alla precedente lettera indicate la punto 3, la Azienda può comunicare i Suoi dati personali ai seguenti enti pubblici (non economici):
- Forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, in adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;
- Amministrazione finanziaria e Pubblici Ufficiali.
La Azienda, altresì, comunica i Suoi dati personali a privati e/o enti pubblici economici solo se è necessario ai fini del reciproco legittimo interesse, ed in particolare ai seguenti soggetti:
- Soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni dei redditi, intermediari quali banche, uffici postali, Caf, associazioni di categoria, professionisti, etc.;
- Istituti di credito eventualmente incaricati di incassi e/o pagamenti;
- Trasportatori incaricati di consegne e/o ritiri di merce o servizi.
6) Trasferimento dei dati a paesi terzi
I dati non saranno oggetto di trasferimento né di comunicazione o diffusione ad enti, associazioni o imprese al di fuori della Comunità Europea. I dati si trovano su server di proprietà della Azienda o di server di terze parti in ogni caso situati nel territorio della Repubblica Italiana adibiti allo specifico scopo e opportunamente protetti. Qualora in futuro si dovessero utilizzare server posti al di fuori della Comunità Europea, si utilizzeranno solo quei sistemi che soddisfano l’art. 28 del GDPR che prevede che il titolare ricorra “unicamente a responsabili del trattamento che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del regolamento e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato” seguendo le indicazioni di prasssi.
7) Periodo di conservazione dei dati
I dati anagrafici saranno mantenuti per tutta la durata del rapporto cliente e fornitore e saranno cancellati a richiesta del diretto interessato. Precisiamo che i dati contabili o cartacei o digitalizzati devono essere conservati per almeno 10 anni e che quindi a richiesta di un diretto interessato gli unici dati che si potranno cancellare sono quelli di contatto una volta che siano state appianate tutte le pendenze economiche.
In ogni caso quando sarà effettuata la cancellazione i diretti interessati riceveranno email di conferma o un SMS di conferma.
8) Diritti dell’interessato
L’interessato può richiedere al Titolare del trattamento
- l’accesso ai dati personali
- la rettifica o la cancellazione degli stessi (vedi considerazioni al punto A2).
I diritti dell’interessato potranno essere esercitai mediante richiesta diretta al Titolare dei trattamenti.
Il diretto interessato può anche richiedere la limitazione al trattamento o di opporsi allo stesso.
Tali diritti potranno essere esercitati se non sono in violazione di norme di legge o del legittimo interesse della Azienda.
9) Diritto di revocare il consenso
Non è previsto in tal caso.
10) Diritto di proporre reclamo ad una Autorità di controllo
Il diretto interessato ha diritto a proporre reclamo ad una Autorità di controllo che al momento è il Garante per la Privacy e sul cui sito
http://www.garanteprivacy.it sono indicate le modalità di reclamo da utilizzare.
11) Obbligatorietà o facoltatività di conferimento dei dati e conseguenza del mancato conferimento
In riferimento alle finalità del trattamento indicate in precedenza:
Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto il Suo non conferimento non ci permetterebbe di registrare nelle rispettive contabilità i documenti IVA e adempiere pertanto alla normativa fiscale.
12) Esistenza di un processo decisionale automatizzato
Non è prevista alcuna attività di profilazione
13) Data di validità
Tale informativa è entrata in vigore il 27/11/2024